GUIDA AL CORRETTO UTILIZZO DELLA SAUNA

In questo suggestivo ambiente potrai lasciarti coccolare dall’idromassaggio e rilassarti nel bagno turco o la sauna finlandese. Abbiamo anche pensato, per le persone con pressione bassa o che non amano ambienti a temperature troppo elevate, di inserire la sauna romana con temperature che non superano i 60 gradi ma che garantisce lo stesso risultato. Quindi una seduta termale, oltre alle ben note caratteristiche disintossicanti, abbinata all’attività fisica, accelera i risultati ed elimina lo stress.

Sauna. Cos’è e quali sono i vantaggi

Cos’è e quali sono i vantaggi
E’ un bagno di aria molto calda e secca, con temperature dai 50° agli 80/90° che possiede straordinarie capacità di rilassamento e di disintossicazione. Niente è più efficace per scaricare la tensione nervosa e sedare l’ansia, perché la sauna stimola il riequilibrio naturale delle condizioni psicofisiche.

Attraverso la sudorazione si eliminano acidi e tossine, la pelle si depura profondamente e rileva una rinnovata luminosità. Inoltre eseguita regolarmente, aumenta le difese immunitarie riducendo il rischio di raffreddori, influenze e patologie infiammatorie, allena il corpo agli sbalzi termici.

Sul piano estetico, abbinando la sauna ad una sana e corretta alimentazione e all’attività fisica, si accelera la diminuzione della cellulite e si migliora elasticità dei tessuti.

Bagno Turco. Cos’è e vantaggi

È un bagno di vapore che viene effettuato a temperature dai 40° ai 45°. L’azione contemporanea del vapore e del calore controllato aiuta la circolazione sanguigna linfatica sciogliendo le tossine e favorendone l’espulsione. Il bagno di vapore, per le sue proprietà tonificanti e rilassanti si rivela una delle migliori terapie per combattere lo stress e la tensione a cui siamo sottoposti quotidianamente. La dilatazione dei pori provocata dal calore, facilita la penetrazione del vapore e permette all’epidermide di eliminare le impurità acquistando luminosità, elasticità e morbidezza.


QUALCHE CONSIGLIO PER L’UTILIZZO

E’ consigliabile fare una doccia a temperatura ambiente prima di entrare in sauna. La temperatura ideale di utilizzo della sauna è di 80° – 90° . Si consiglia una permanenza in sauna di 10 / 15 minuti per seduta. Si raccomanda di non superare la durata delle sessioni. Dopo aver effettuato la sauna è consigliabile effettuare una doccia fredda tonificante, al fine di ristabilire la temperatura corporea. Dopo la doccia tonificante, rilassatevi per circa 10 minuti sui lettini relax, poi potete tornare ancora in sauna per altri 10/15 minuti e ripetere la procedura di qui sopra.


AVVERTENZE PER L’USO

Si sconsiglia l’uso della sauna a :
– Soggetti che soffrono di Ipertensione
– Patologie cardiovascolari
– Affezioni polmonari
– Portatori di Pacemaker

Con il sudore, nella sauna si disperdono i liquidi corporei e i sali minerali. Diventa quindi fondamentale reintegrare quanto perso. Tra le bibite indicate ci sono acqua non gasata, tisane di lampone, malva, ortica, tiglio, succhi di frutta o di verdura.